Tecnologia e didattica Come può essere utilizzata la tecnologia per innovare i processi di apprendimento.

Tante teorie ...... ma nel concreto della classe, come é, davvero,possibile cambiare?

The Substitution Augmentation Modification Redefinition Mode

SOSTITUZIONE Insegnanti e studenti utilizzano nuovi strumenti tecnologici per sostituire quelli vecchi - per esempio modi diversi di descrivere le trasformazioni geometriche.

AUMENTO Poi si aggiungono nuovi strumenti di indagine - per esempio un laboratorio di macchine matematiche.

MODIFICA. Questo è il livello in cui la tecnologia è utilizzata in modo più efficace, non per fare la stessa operazione utilizzando diversi strumenti, ma per ridisegnare nuove parti del compito e trasformare l'apprendimento. Per esempio tramite Geogebra modellizzare le macchine matematiche utilizzate in laboratorio e, perché no, assemblarne delle nuove!

RIDEFINIZIONE significa che gli studenti utilizzano la tecnologia per creare nuovi compiti. Esempio video, audio,...

Challenge Based Learning MODEL

Un esempio di matematica civile.

Analisi del fenomeno del gioco d'azzardo tra i giovani

Technological Pedagogical Content Knowledge MODEL

La geometria sembra non appassionare piú.

“Al centro della metodologia TPACK, è l’interazione tra: contenuti (Content Knowledge)-COSA, pedagogia (Pdagogical Knowledge) - COME, tecnologia ( Technological Knowledge) - PARTNER TECNOLOGICO.

Ma nella quotidianità questi modelli sono applicabili con continuità?

Come é davvero possibile sviluppare le competenze del XXI secolo?

Fonte: Ischool StartupItalia

Come funziona?

A casa

Il docente prepara le lezioni e le distribuisce, ad esempio con ExplainEverything e iTunesU

Lo studente vede o ascolta le lezioni, a casa con i suoi tempi ....può rivederle, può fermarle per riflettere, può confrontarsi con i compagni e con il docente per esempio sempre grazie a iTunesU

A scuola

Si verifica cosa é stato appreso dai materiali inviati e cosa invece merita un ulteriore approfondimento, poi si prosegue con lavori di gruppo, discussioni, approfondimenti.

Ma funziona davvero?

Il gradimento delle famiglie è molto alto.

Valutazioni INVALSI

In particolare la fascia intermedia vede migliorare le proprie competenze

e gli studenti?

"Penso che il metodo "Flipped classroom" sia molto più efficace di quello tradizionale. A volte può essere più impegnativo, ma molto più spesso contiene notevoli agevolazioni, come per esempio:
- la possibilità di riguardare più volte la stessa lezione ....
- soprattutto per la matematica permette di sviluppare in classe competenze molto più utili nel mondo del lavoro oggi ....
-il fatto di lavorare in gruppi piccoli di studenti in cui l'insegnante interviene solo se necessario obbliga ciascuno a sfruttare al massimo le proprie potenzialità anziché aspettare che siano gli altri a lavorare al posto nostro..." E.B.
"Personalmente mi sono trovata molto meglio con il metodo "Flipped classroom". Per prima cosa con le video lezioni si potevano risentire più volte con anche la possibilità di prendere appunti precisi e schematizzati. In questo modo si risparmiava tempo in classe per fare esercizi. I lavori di gruppo secondo me hanno favorito la coesione della classe. Con questo metodo sentivo di conoscere meglio la materia. Infine le attività a distanza garantivano un impegno costante e qualche volta erano anche stimolanti." E.S.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.