Da Olimpia a Rio Un'evoluzione nello sport

I giochi olimpici furono organizzati per la prima volta in Grecia nel 776 a.C. Questi giochi venivano organizzati in onore del padre degli dei, Zeus. Gli atleti gareggiavano per ricevere delle ricompense concrete e per essere onorati come degli dei alla fine dei giochi.
I Giochi si tennero per la prima volta nel 776 a.C. a Olimpia, in Grecia, e consistevano unicamente in una gara di corsa. Con il tempo gli sport in gara divennero quattro: la corsa, il pugilato, la lotta e il pentathlon.
Le prime Olimpiadi del 1896 dell'era moderna furono un successo. Con quasi 250 partecipanti, fu per l'epoca il più grande evento sportivo internazionale mai organizzato. La Grecia chiese di diventare sede permanente di tutti i futuri Giochi Olimpici, ma il CIO decise che le Olimpiadi avrebbero dovuto essere organizzate di volta in volta in una nazione diversa. Le seconde Olimpiadi furono assegnate a Parigi, Francia.
Il programma delle prime Olimpiadi comprendeva nove discipline sportive: atletica leggera, ciclismo, ginnastica, lotta, nuoto, scherma, sollevamento pesi, tennis e tiro sportivo; era inizialmente previsto anche il canottaggio, annullato, poi, per via del maltempo. A questo primo nucleo di discipline se ne sono progressivamente aggiunte molte altre. Nelle prime edizioni il programma era affidato alle scelte degli organizzatori. Così, alcuni sport, quali cricket, pelota basca e jeu de paume, sono stati disputati una sola volta (i primi due nel 1900 e il terzo nel 1908), mentre il pugilato è stato escluso a Stoccolma (1912) perché le leggi svedesi ne proibivano la pratica.
La cerimonia di apertura si terrà il 5 agosto al Maracanà.Come in ogni edizione olimpica ci saranno delle novità. Prima fra tutte l’introduzione di due nuovi sport. Il golf mancava da oltre un secolo (era presente nel 1900 a Parigi e nel 1904 a Saint Louis) e stavolta darà medaglie. Torna anche il Rugby ma in una inedita forma di gara fra squadre di sette elementi, che non esiste in nessun campionato. Gli sport saranno quindi 28, con 42 discipline, per assegnare 297 medaglie.
I Giochi Olimpici e Paralimpici del 2016 utilizzeranno una serie di strutture, in parte esistente ed in parte costruite da zero. La maggior parte degli eventi si terrà a Barra da Tijuca, che ospiterà anche il villaggio olimpico. Gli altri eventi saranno concentrati in tre diverse zone: Copacabana, Maracanã e Deodoro.Gli unici eventi a svolgersi fuori città saranno alcune partite di calcio.
  • Francesco Paone

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.