ACCELERARE IL PERCORSO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL SETTORE MANIFATTURIERO ITALIANO CONVEGNO - 18 marzo 2016 - ore 10.00 - Sala B (Padiglione 7 di MECSPE) - Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393A - Parma - Italia

La trasformazione digitale dei processi industriali sta rivoluzionando l’assetto produttivo tradizionale in Europa, creando notevoli opportunità ma anche grandi sfide. Roland Berger ha stimato che entro il 2025 le tecnologie digitali potrebbero generare per l’industria manifatturiera 1.250 miliardi di euro di valore aggiunto, o al contrario cancellarne 605 miliardi di euro se gli obiettivi di crescita digitale non verranno raggiunti.

#bigdata #IOT #manufacturing40

Ma "Industry 4.0" è anche il driver di una più ampia trasformazione strutturale delle economie europee. Internet of Things, ed i Cyber physical Systems, i Big Data, gli Advanced robotics, l’Artificial Intelligence, gli Autonomous Systems e l’Additive Manufacturing, stanno inducendo cambiamenti radicali nei ruoli e strategie delle aziende verso i propri clienti lungo tutta la catena del valore. Le aziende si trovano sollecitate rapidamente a modificare i propri processi di produzione, i prodotti ed i modelli di business tradizionali adattandoli a nuove dinamiche di mercato, e risulta prioritario raggiungere la maturità digitale ed acquisire nuove competenze in ogni area di creazione di valore, se si vuole essere in grado di cogliere con successo le nuove opportunità offerte.

#networking #businessprocess #flexibility

La crescita imposta al sistema produttivo europeo dalla globalizzazione dovrà ruotare intorno alle grandi innovazioni, anche se inizialmente spaventano perché indirizzano verso un importante cambiamento. Ma solo cambiando radicalmente il sistema si può tornare a crescere in modo determinante, solo quando sapremo convergere completamente tutte le innovazioni contemporanee, come l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose, in una nuova rivoluzione industriale nella quale si ridisegnerà tutto: dai centri di produzione all’organizzazione sociale.

#innovation #changemanagement #revolution

La trasformazione digitale richiede una ampia azione concertata ed il Commissario Oettinger sostiene l’iniziativa di una strategia integrata europea per la digitalizzazione dell'industria momento che solo l'intervento pubblico può affrontare politiche volte alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla definizione di un quadro normativo idoneo all’integrazione dei processi dell’industria digitalizzata, dando attenzione ad importanti questioni sociali e strutturali quali la responsabilità, la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro, la sicurezza informatica del flussi digitali e la protezione dei dati.

#investment #future #businessangels

Tassello strategico è la definizione di standard e protocolli di comunicazione comuni ed interoperabili lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, e su questi obiettivi industrie e governi devono impegnarsi ad individuare soluzioni vincenti. Anche le Regioni hanno un ruolo fondamentale, per accelerare l’evoluzione di infrastrutture digitali nei propri territori compatibili alle necessità dei distretti industriali attraverso la creazione di poli di innovazione / centri di competenza digitali che sostengano le aziende, in particolare le PMI durante la trasformazione digitale con know-how tecnologico mirato alla creazione di valore economico addizionale.

Obiettivo del convegno è quello di presentare e confrontare le strategie UE ed italiane per accelerare la transizione alle tecnologie digitali dei processi di produzione tradizionali, e di discutere su come sostenere e rafforzare la competitività dell'industria italiana sui nuovi scenari, identificando programmi, azioni e strumenti che meglio si adattano alla specifica struttura e dinamiche del nostro comparto industriale.

PROGRAMMA:

9.30 Registrazioni dei partecipanti
10.00 - Saluti di apertura
  • Alberto FignaPresidente Unione Parmense degli Industriali
10.10 - Note introduttive
  • Giuseppe Padula Delegato all’Innovazione, Università degli Studi di San Marino
10.20 - The EU strategy for digitising European Industry
  • Khalil RouhanaDirector For Components and Systems DG Connect - European Commission
10.40 - Manifattura Italia
  • Stefano FirpoDirettore Generale Ministero dello Sviluppo Economico
11.00 - Intervento
  • Gianluigi ViscardiPresidente Cluster Fabbrica Intelligente
11.20 - Intervento
  • Gianni PottiVice Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

11.30 - Cofee Break

11.40 - Prospettive su Industry 4.0: Le industrie italiane
  • Virginio Maria Costamagna – Olivetti-Telecom Italia
  • Arturo BaroncelliComau
  • Andrea PontremoliDallara Automobili
12.10 - Casi pilota di PMI ed Istituti di Ricerca che adottano tecnologie digitali
  • Walter Maiocchi Zanotti
  • Renzo Sartori Number1
  • Alberto Leardini Istituto Ortopedico Rizzoli
12.40 - Aspetti sociali del Digital Manufacturing
  • Daniele VacchiE.R. AMIAT - Emilia-Romagna
12.50 - La visione strategica della Regione Emilia Romagna per il Digital Manufacturing
  • Silvano BertiniRegione Emilia Romagna - Servizio politiche di Sviluppo economico, Ricerca industriale e Innovazione tecnologica
13.00 - Discussione
13.20 - Conclusione dei lavori
  • Giuseppe PadulaDelegato all’Innovazione, Università degli Studi di San Marino

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼

Created By
Unione Parmense degli Industriali
Appreciate
Created with images by horstjens - "IoT Junior Cup 2015 press conference, by Linemetric" • Sami Niemelä - "Internet of things, on paper." • Steve A Johnson - "Interconnected" • Steve A Johnson - "Digital Graphics" • lhyra_MIBB - "image"

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.