Benjamin Kofler alla scoperta dello Slacklining

Benjamin Kofler, nato nella provincia di Bolzano, è uno dei massimi esponenti dello slacklining, un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico che si pratica "camminando" su una fettuccia larga circa 2,5 cm, per certi versi molto simile al funambolismo. Nel corso degli ultimi anni, Benjamin si è appassionato sempre di più anche allo highlining (una highline é una slackline tesa ad un'altezza dal suolo considerevole).

Armare Ropes è partner tecnico di Benjamin, assieme al quale sviluppa e produce le slackline che lo accompagnano nelle sue imprese.

La montagna significa per Benjamin è sinonimo di vita pura e avventura; attraverso le sue esperienze può trasferire ai più giovani tutta la sua passione, spiegare loro il rispetto per la natura, la montagna, e dare a loro l’occasione di fare esperienze uniche. Benjamin è infatti anche istruttore di arrampicata.

Benjamin Kofler

Nel 2015 Benjamin è riuscito a completare oltre 50 highlines, aprendo per primo svariate highline in tutto il territorio delTrentino Alto Adige. Con il crescere della sua notorietà, Benjamin è stato invitato a diversi show: Rockmaster ad Arco, Melloblocco, Ice Climbing Meeting a Serrai di Sottoguda, Asfaltart a Merano, MOVE Gardena e ancora diversi show in Sudtirolo.

Benjamin Kofler, il primo slackliner Italiano a completare una highline con lunghezza di 107 m

Svariate le pubblicazioni nelle quali Benjamin ha avuto l'onore di apparire:

  • Documentario "Auf dem Dach Europas" per la rete televisiva ZDF filmato durante l‘ultima Ice Parade 2013, con la piú alta highline in Alto Adige.
  • Libro illustrato "Dolomiti! See them, love them"
  • "Südtirol Heute", programma televisivo in Alto Adige
  • Diversi pubblicazioni sui giornali (Stol.it, Dolomiten, Oha! Blog, UnserTirol24, Alto Adige, L‘Adige, 8Article)
Highline Wingsuit Combo 5 Dita Dolomiti

Benjamin ha anche realizzato alcuni progetti nelle Dolomiti, per esempio sulle 5 dita al Passo Sella, dove ha fatto una Highline tra due torri, durante la quale un amico è riuscito a passare la highline col Wingsuit.

Benjamin vive in Sudtirolo e quindi ne ama le tradizioni, come la "Goaßlschnöllen", una frusta usata fin dai tempi antichi per per comunicare tra le malghe; Benjamin ha combinato questa tradizione con quella della slackline, essendo l'unico al mondo a frustare sulla Slackline/Highline, ad una altezza maggiore di 500 m.

Frusta sulla Slackline/Highline
"La Slackline e viaggiare nel mondo sono due cose che posso combinare perfettamente e questo mi piace tantissimo"

Nel 2015 Benjamin ha realizzato il progetto più grande della sua vita, le prime Slacklines in Groenlandia camminando sospeso sopra l'acqua e alcune spettacolari Highlines sulla costa.

Primo al mondo, Benjamin si è lanciato anche nella realizzazione di una Slackline e una Highline tra due Iceberg. É stata una avventura unica, che ha catturato l’attenzione di giornali, TV e social media.

“Per poter realizzare da atleta professionista i propri progetti nel miglior modo possibile, oltre ad una buona dose di motivazione ed impegno, si necessita anche della giusta attrezzatura"

A partire dal 2016 Benjamin è accompagnato nelle proprie imprese dai prodotti Armare Ropes, che ha scelto per la totale affidabilità e per il servizio puntuale come per l'opportunità di sviluppo coordinato delle attrezzature per i progetti speciali che Benjamin sicuramente vorrà inventare.

Benjamin Kofler: "I miei prossimi progetti"

Benjamin Kofler in "relax" su una highline!

PROGETTI SLACKLINE

Diversi First Ascents: "Cerco sempre nuovi posti per fare Highlines, non solo in Sudtirolo, dove trovo sempre qualcosa bello. Non sono importanti le lunghezze o dare la caccia ad un record: mi piace invece trovare posti fantastici che mi ispirino."

Highlines Latemar: "Questo progetto prevede diverse highlines montate sul gruppo del Latemar (patrimonio dell‘umanità dell‘UNESCO) presso la "Torre di Pisa“. Anche in questo caso verrà realizzato un filmato e una story foto per la diffusione sui giornali.

Latemar, Pisaturm in der Mitte

Highlines Torri di Sella: "Un altro progetto interessante sono le Highlines tra le torri di Sella, altamente evocativo perchè tutti coloro che arrampicano nelle Dolomiti conoscono bene questi fantastiche torri."

Goaßllinen - Worldrecord / Highlines 100m+

Goaßllinen - Worldrecord: "Prima vi ho raccontato che alle volte associo la frusta con la Slackline: con questa combinazione voglio provare a fare un Worldrecord, costituito da 50 frustate sulla Highline in 1 minuto."

Highlines 100m+: "Dopo la Highline con 107 m, voglio continuare ad alzare l'asticella, portando a termine Highlines sempre più lunghe."

Highline Sciliar: "Lo Sciliar è una montagna di 2.563 mt di altezza nelle Dolomiti in Sudtirolo di cui rappresenta l'emblema per la sua caratteristica forma. Il mio progetto è fare una Highline grandiosa tra le tue torri Euringer e Santner. Per arrivare sui punti, bisogna arrampicare per 500 m. Si tratta di una Highline alpinistica con una lunghezza di circa 150 m"

Una veduta dello Sciliar

"Gli Highlines alpinistici rappresentano davvero il non plus ultra della nostra disciplina! Ti servono amici, tempo, e di sicuro escono delle belle avventure, dovendo unire la tecnica alpinistica per raggiungere i punti in quota dove poi lanciarsi nella highline."

Particolari del progetto Sciliar tra le due torri

"Dopo l'esperienza della Groenlandia, dove ho fatto una Slackline sull'acqua, vorrei farlo anche sugli altri elementi: fuoco, terra, aria! Per fuoco e terra, ho già idee che vorrei realizzare nel 2016-2017!"

Terra - In grotta in Oman: "Vorrei preparare un viaggio in Oman, per realizzare sottoterra i primi Highlines, con il completamento della highline/slackline piu lunga in una grotta"

Grotta in Oman per il progetto Highline sotterraneo

Cile - su un vulcano in Cile: "Inizialmente ne ho cercato uno attivo dove preparare un progetto; poi però ho visto un foto del "Ojo del Salado“, il vulcano più alto del mondo con i suoi 6.893 m. Tra la cima dell' Argentinia e la cima del Cile é forse possibile are una highline! Sarebbe la prima Highline sul vulcano più alto del mondo e anche il record mondiale della highline più alta. Al momento il record é ad una altezza di ca. 5.400m."

Ulteriori progetti, ripetizioni, viaggi, eventi

  • Presentazione del progetto Montura Iceberg Challenge.
  • Viaggi highline e arrampicate in tutta l'Italia
  • Aperture di nuove highline e ripetizioni in Alto Adige e dintorni: Dolomiti, pareti di Vadena, Ora, Roen, Arco - Valle del Sarca, Val di Fiemme, Lagazuoi, Genova, Svizzera.
  • Vari show di highline/slackline
In estate e in inverno

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.