Il Risorgimento municipale Bagheria

Venerdì 6 e giovedì 12 maggio 2016 gli alunni delle classi IV BT, IV CT, IV SIA, IVA, IV C del nostro istituto hanno incontrato il dott. Biagio Napoli, figura straordinaria di medico e studioso locale, per discutere attorno al tema delle dinamiche locali nel processo risorgimentale.

Luigi bavin puglisi

Il carattere contraddittorio del Risorgimento bagherese è stato affrontato attraverso alcuni protagonisti del periodo: Luigi Bavin Puglisi, Andrea e Giuseppe Coffaro, Francesco Gandolfo, Giuseppe Scordato.

Date E protagonisti

Le rivoluzioni del 1848- 49 e del 1860 sono state indagate e ricostruite a partire dalla povertà dei contadini e sullo sfondo della lotta fra fazioni per il potere locale.

TRa i piccioTti "calati" a palermo con garibaldi, numerosi bagheresi spinti dalla "fame di terra"

Un'analisi che, al di fuori della retorica di maniera, ha dato l'opportunità, attraverso fatti e personaggi del territorio, di capire meglio i processi generali e lo scontro per la ricomposizione dei nuovi equilibri sociali dopo l'unificazione italiana.

GIuseppe Scordato

Durante il dibattito con gli alunni si è parlato dell' appartenenza politica dei rivoluzionari bagheresi ( liberali e democratici), degli "uomini buoni per ogni stagione", della divisione delle terre ai contadini, della situazione economica e dell'istruzione dopo l'unità.

Alcuni momenti dell'incontro

L'attività didattica è stata coordinata dai docenti S. Brancato, F.Barna, A. Giannone.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.