Trasformare la vasca in doccia by IDEAL VASCA®

Chi usa questa soluzione?

La trasformazione da vasca in doccia parte sempre più di frequente da un esigenza ben definita del cliente: difficoltà nell'utilizzo della vasca da bagno, dovuta a problemi fisici. Anche semplicemente la voglia di portare una ventata di rinnovo in casa, modernizzare il bagno senza doverlo rifare completamente, porta il cliente a scegliere questa soluzione.

In molti casi la vasca da bagno crea una barriera architettonica in casa

Da dove iniziare? Dalla teoria!

La IDEAL VASCA® inizia il proprio lavoro con il passo più logico, svolge un sopralluogo. Il sopralluogo serve al tecnico per capire le eventuali problematiche nell'opera da svolgere, ovviamente proponendone poi la soluzione, inoltre devono essere effettuate tutte le misurazioni del caso. Ma il compito del tecnico non finisce quì, deve illustrare al cliente tutte le soluzioni possibili per garantire la funzionalità e l'estetica migliore per quel specifico bagno. Mostrare i diversi modelli di piatto doccia, box doccia e rivestimento interno al box doccia. E credeteci, non è semplice! La scelta è veramente ampia!

Piatto doccia

Piatto doccia senza bordo in resina minerale,

Piatti doccia in resina minerale

oppure piatto doccia in ABS con bordo, rinforzato con pellicola metacrilata e telaio perimetrale in acciaio?

Piatto doccia in ABS rinforzato

Questa scelta è dettata dalle esigenze del cliente. Il piatto doccia senza bordo in resina minerale possiede una superficie strutturata ruvida a venature pietra, pertanto offre un appoggio molto sicuro dove è quasi impossibile scivolare. Con la sua altezza di 2,8 - 3 cm è idoneo per un installazione a filo pavimento. Inoltre è tagliabile, pertanto adattabile ad installazioni a nicchia, dove altri piatti doccia non possono essere installati. Questo piatto doccia ha un peso molto elevato avendo una densità di massa pari al marmo, è disponibile oltre che in colore bianco, anche in color crema e nero. Il prezzo è di ca.50% più alto del piatto doccia in ABS.

Il piatto doccia in ABS con bordo, rinforzato con pellicola metacrilata e telaio perimetrale in acciaio è rinforzato nella parte inferiore a pieno con vetroresina. E' il piatto doccia più venduto in quanto di eccellente qualità, disponibile in varie misure e altezza di 5,5 cm. Il prezzo è ca. il 50% inferiore del piatto doccia in resina minerale

Il box doccia

Anche la scelta del box doccia è dettata dalle esigenze del cliente oltre che al piacere estetico che questo articolo presenta. Generalmente un cliente con difficoltà motorie, sceglie un box doccia con apertura d'ingresso più ampia possibile, talvolta, se necessita di utilizzare la doccia seduto su una carrozzina, sceglie un box senza profilo inferiore.

Tutti i box doccia utilizzati dalla IDEAL VASCA® sono prodotti in Veneto, disponibili in tantissime misure e finiture, dal telaio in alluminio laccato bianco al telaio in alluminio argento lucido o satinato. Cristalli temperati da 3 -6 - 8 mm, trasparenti o opachi. Inoltre l'azienda produttrice offre realizzazioni su misura, pertanto non è posto nessun limite!

Pannellatura interna del box doccia

Cos'è la pannellatura interna del box doccia? Quando si toglie la vasca da bagno per installare una doccia, nella parte che era coperta dalla vasca, a parete e a pavimento, manca il rivestimento. Molte aziende che si occupano di trasformazione da vasca a doccia, una volta montato il piatto doccia coprono questi spazi dove manca il rivestimento, con dei pannelli in acrilico, con un risultato estetico che lascia molto a desiderare.

La IDEAL VASCA® non utilizza questi pannelli in acrilico. Tolta la vasca da bagno, spostiamo le tubazioni del gruppo miscelatore, ad una posizione ed altezza idonea per la doccia. Per fare questo dobbiamo ovviamente fare una traccia nel muro e così rompere ulteriori piastrelle. Installato il piatto doccia, rivestiamo la parete all'interno del box fino alla sua altezza con pannelli, di norma 50x 50 cm, di Gres Porcellanato con spessore 3,5 mm, prodotto d'eccellenza della COTTO D'ESTE, la Kerlite. Altamente resistente e di facile da igienizzare, questo rivestimento ci consente di svolgere il nostro lavoro in modo perfetto raggiungendo un livello funzionale ed estetico superiore. Questa pannellatura è disponibile in molte tonalità, molto facile scegliere quella che si abbina al tuo bagno!

Accessori

Ovviamente sono disponibili svariati accessori per la nuova doccia, dal tradizionale miscelatore da doccia, al miscelatore termostatico, seggiolini o sedute da parete ripieghevoli, aste saliscendi o colonne multifunzione da doccia, maniglioni e portaoggetti. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Infiniti gli accessori disponibili

Le fasi di lavorazione

Si inizia con la rimozione della vasca da bagno, l'operazione è paragonabile con un intervento dal dentista; sembra peggio di quello che è!

(Le foto sono tratte da lavori diversi, non trattano dello stesso intervento)

Si prosegue con le modifiche idrauliche, per posizionare il gruppo miscelatore da doccia, ed eventualmente su richiesta,creare gli allacciamenti per una lavatrice. Finito questo intervento si posiziona lo scarico della doccia e si prepara la sede per il piatto doccia e la pannellatura laterale

Si installa il piatto doccia (in questo caso un piatto da 120 cm) e si procede con il nuovo rivestimento in Kerlite

Vengono posizionati gli accessori ordinati dal cliente

Si installa il box doccia e finalmente, dopo 15 ore di lavoro, l'intervento è terminato!

Altri interventi:

Contatti

Se sei interessato ad una trasformazione da vasca a doccia, o hai altre domande, puoi contattare la IDEAL VASCA® telefonando al 324 687 6565 oppure richiedere un sopralluogo utilizzando il pulsante qui sotto

Created By
Andrea Zeni
Appreciate
Tutte le immagini sono di proprietà della IDEAL VASCA® e dei rispettivi fornitori. Qualsiasi riproduzione e utilizzo è vietato

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.