Coding e robotica primi passi Presentazione delle attività sviluppate durante il corso

Caccia al sottomarino

Abbiamo deciso di realizzare un videogame attraverso delle attività di coding, cioè un insieme di tecniche di programmazione in un contesto di gioco, che rappresentano il modo più semplice e divertente per imparare a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

La storia

Il videogame è ambientato in un scenario di guerra, in cui il protagonista, un sottomarino, deve provare a schivare quanto più possibile i missili.

Il sottomarino ha tre vite. Appena il missile lo colpisce, le vite diminuiscono; invece il punteggio aumenta appena il sottomarino riesce a schivare i missili.

Osservazioni: un videogioco all'apparenza molto semplice, anche se per svilupparlo abbiamo impiegato circa 18 ore di lavoro.

Tickle (stimolare)

L'idea di realizzare una sorta di videogioco é stata sviluppata attraverso l'utilizzo di un'applicazione denominata Tickle, che offre la possibilità di poter programmare robot, droni, lampade, oggetti virtuali (orca e altri soggetti) e farli interagire all'interno dello stesso script.

Inoltre i programmi realizzati in Tickle sono tutti open source

Un vero e proprio ambiente di programmazione

L'applicazione Tickle è completamente in lingua inglese e supporta molte strutture ed istruzioni comuni a più diffusi linguaggi di programmazione

Versione (1.2)

Nella struttura del videogame, abbiamo individuato e determinato il comportamento e i ruoli di ciascun oggetto all'interno della sceneggiatura (orca, missile, alghe, scogli, ecc...), ricorrendo :

* Alla programmazione orientata agli eventi, utilizzati per sincronizzare l'apparizione di personaggi durante l'animazione.

* Alla creazione di variabili, utilizzate per stabilire la posizione degli oggetti e dei loro spostamenti all'interno dell'oceano.

* A strutture di controllo che hanno reso possibile lo sviluppo delle azioni.

* All'utilizzo dei sensori dell'iPad (touch e giroscopio) per sincronizzare l'inizio del gioco e i movimenti del sottomarino.

* Istruzioni di output per visualizzare messaggi, vite e punteggio.

* Istruzioni di movimento per animare gli oggetti.

* Istruzioni di dimensionamento per adeguare i soggetti al contesto.

Eventuali sviluppi futuri

*Bug: soluzioni errori e situazioni non previste

* Difesa: il sottomarino sarà in grado di poter distruggere i missili

* Livelli di difficoltà e soglie punteggio con bombe verticali, aumento della velocità dei missili al raggiungimento di soglie punteggio prefissate

* Bonus vite e/o munizioni al raggiungimento di soglie punteggio prefissate

* Esplosione del sottomarino quando si arena sul fondale

* Gestione gravità

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.