Fotografia e territorio Viaggio alla scoperta di Salerno

Fotografia e territorio. Prima esperienza di alternanza scuola-lavoro. Classe 3 F, Audiovisivo e Multimediale, Liceo Artistico Sabatini-Menna Salerno. Tutor interno prof. Vittorio Morrone, con la partecipazione di tutti i docenti del consiglio di classe.

Questa esperienza di alternanza scuola-lavoro prevede una parte curriculare, con attività didattiche nelle singole discipline, e una parte in esterno.

L'attività esterna è realizzata in convenzione con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Salerno e Avellino, tutor esterno dott.ssa Anna De Martino, e in collaborazione con la Provincia di Salerno nella figura dell'arch. Ruggiero Bignardi.

In questa pagina documenta l'attività svolta con gli esperti esterni.

16 marzo 2016 - Primo giorno

Incontro di presentazione delle attività sul Castello Arechi

Dove andiamo? Oggi andiamo al Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno

Palazzo Sant'Agostino, via Roma, Salerno

Il tema di oggi: "I beni architettonici e ambientali della provincia di Salerno. Il castello Arechi."

Fotografie Gennaro Petraglia

Introduce Alberto Apicella, professore di architettura, che ci parla delle attività che svolgeremo durante questa esperienza. Il tema del nostro lavoro sarà il castello Arechi, per le classi 3 D, architettura e ambiente, e 3 L, grafica. Mentre la classe 3 F, audiovisivo e multimediale, si occuperà anche del Duomo di San Matteo e di altri siti salernitani.

Castello Arechi - Foto Eleonora D'Urso

Vittorio Morrone, professore di Discipline audiovisive e multimediali, parla del rapporto tra fotografia, architettura e grafica, sia dal punto di vista professionale e sia relativamente all'esperienza didattica, facendo notare la stretta relazione e la necessaria collaborazione tra questi diversi linguaggi e ambiti professionali. Vittorio Morrone spiega che il compito dei suoi allievi, oltre a quello di fornire materiale fotografico sul castello ai colleghi delle altre classi, sarà quello di raccontare questa esperienza, realizzando un resoconto delle diverse giornate, proprio in forma di racconto, per trasferire ad altri ciò che viene conosciuto in questa esperienza.

Raffaello Lucadamo, professore di progettazione grafica, spiega il ruolo fondamentale della grafica, che è quello di dare forma alla comunicazione, per renderla chiara ed efficace.

L'architetto Ruggero Bignardi ci illustra i beni architettonici e paesaggistici di Salerno e della provincia avvalendosi di un sito web, Salerno orbicolare, che permette di sfogliare un catalogo interattivo, con fotografie panoramiche navigabili, dei vari siti della provincia di Salerno.

La copertina del sito Salerno orbicolare

22 marzo 2016 - Secondo giorno

Visita guidata, con l'arch. Ruggiero Bignardi, e riprese fotografiche al Castello Arechi

Castello Arechi - Foto Eleonora D'Urso

Il secondo giorno di attività è dedicato alla visita guidata dall'architetto Ruggiero Bignardi al castello Arechi e alle riprese fotografiche del sito. Questo primo approccio ha come scopo la conoscenza di questo meraviglioso sito, simbolo di Salerno, e di approfondirne alcuni aspetti architettonici.

Fotografie di Gennaro Petraglia

Ruggiero Bignardi ci illustra, durante questa visita durata complessivamente tre ore, le varie zone del castello, costruito in cima al monte Bonadies, in posizione militarmente strategica, dalla quale si controllano le vie di accesso alla città: il mare e la via della valle dell'Irno.

Le allieve e gli allievi, durante la visita, realizzano le riprese fotografiche delle varie zone del castello. Fotografie che in un secondo momento, nei laboratori della scuola, selezioneranno per realizzare, ognuno, la propria presentazione visiva su tutte le attività di questa esperienza.

Fotografie di Eleonora D'Urso
Fotografie di Lucia Rosa (alla ricerca di altri punti di vista)

8 aprile 2016 - terzo giorno

Fotografia Giuseppe Montoro

Oggi andiamo alla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio, Palazzo Ruggi D'Aragona, in via Tasso, Salerno.

Incontro su: "Le attività istituzionali della Soprintendenza", dott. Anna De Martino. "Il centro storico e la cattedrale di Salerno", prof. Antonio Braca.

Nella sala dei convegni la dott.ssa Anna De Martino, responsabile dell’ufficio progetti didattici, ci ha illustrato le attività istituzionali della Soprintendenza rivolte allo studio, alla catalogazione, alla tutela e alla divulgazione dei beni artistici, architettonici e paesaggistici della nostra provincia. Un’attività molto importante, che impegna diversi professionisti: storici, storici dell’arte, architetti, fotografi, disegnatori ecc.

Il prof. Antonio Braca, storico dell’arte, ci ha parlato della storia di Salerno, partendo da due delle cinque porte di ingresso della città, Porta Nova e Porta Catena, situata nei presso della chiesa dell’Annunziata, ci ha illustrato l’evoluzione della città, dall’insediamento romano, al periodo Longobardo, a quello Normanno e oltre.

Alcune foto dell'incontro di Asia Lamberti e Gennaro Petraglia

Nella seconda parte il prof. Antonio Braca ci ha parlato della cattedrale di Salerno, il Duomo di San Matteo, illustrando gli aspetti costruttivi della cripta, del quadriportico e della chiesa. Inoltre ci ha parlato dei due splendidi amboni, soffermandosi sulle decorazioni scultore e a mosaico. Molto stimolante è stato il metodo utilizzato dal prof. Braca, che ha coinvolto le allieve e gli allievi rivolgendo loro domande volte ad individuare l’epoca di alcuni edifici o a chiarire aspetti e particolari architettonici. Una delle domande, per esempio, è stata se la cripta fosse stata scavata o costruita. Lo scopo delle domande era quello di far riflettere i ragazzi e le ragazze, e portarli, per gradi, a trovare una risposta soddisfacente.

A conclusione della mattinata la dott.ssa Anna De Martino ci ha accompagnati ad una visita alle terme romane sotto la chiesa di San Pietro a Corte e a Palazzo Fruscione.

Fotografie di Maria Romano
Fotografie di Massimo Gugliucci

14 aprile 2016 - 4 giorno

Fotografia di Luigi Camarda

Seconda mattinata di riprese fotografiche al Castello Arechi

Riprese fotografiche lungo il fossato del castello e dello spazio antistante la Turris Maior. Discussione sulle possibilità di utilizzazione del castello.

In questa seconda mattinata di riprese fotografiche al castello Arechi, l'architetto Ruggiero Bignardi ci ha accompagnati in un percorso contrario a quello della prima visita. Dal percorso del fossato fino alla Turris Maior e allo spazio antistande, abbiamo approfondito altri aspetti costruttivi e difensivi del castello.

Fotografie di Jordan Farina
Fotografie di Laura De Stefano (la fotografia è negli occhi di chi guarda)

Nella parte finale della mattinata ci siamo fermati sotto la Turris Maior dove, stimolati dall'architetto Bignardi, abbiamo riflettuto su quali fossero i possibili utilizzi del castello, sia come luogo per eventi culturali, ma anche come luogo di attrazione per un turismo consapevole. Sono venute fuori diverse idee da parte degli allievi, soprattutto su possibili utilizzi per attrarre soprattutto i giovani.

29 aprile 2016 - 5 giorno

Fotografia di Eleonora D'Urso

Riprese fotografiche al Duomo di San Matteo, cattedrale di Salerno, con Enzo D'Antonio, fotografo della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio

Questa giornata è stata per i ragazzi la più entusiasmante. Sotto la guida di Enzo D'Antonio, fotografo della Soprintendenza, abbiamo realizzato una serie di fotografie destinate ad una ipotetica pubblicazione dedicata al Duomo di San Matteo cattedrale di Salerno. Enzo D'antonio ha spiegato ai ragazzi come si porta avanti questo tipo di lavoro fotografico: partendo dalle riprese dell'esterno, poi nel quadriportico, nella chiesa e nella cripta. La fotografia di architettura per un catalogo ha il compito di illustrare il monumento, allo scopo di presentarne tutti gli aspetti caratteristici, la struttura, gli spazi, le decorazioni, i dettagli, le sculture. Ma Enzo D'Antonio ha spiegato che comunque, anche in questo tipo di lavoro, molto speifico, il fotografo si ritaglia uno spazio per qualche inquadratura più creativa. I ragazzi hanno ascoltato, fatto domande, fotografato, sempre molto concentrati sul lavoro da fare.

Di seguito una selezione delle fotografie realizzate dagli allievi.

Fotografie di Giuseppe Montoro

Sesto giorno - 6 maggio 2016

Fotografia di Andrea De Venezia

Palazzo Natella e la stazione marittima di Zaha Adid

Il quinto giorno siamo tornati a lavorare sul campo. Due edifici importanti per Salerno. Palazzo Natella, in via Roma, e la stazione marittima di Zaha Hadid. Per palazzo Natella la dott.ssa Anna De Martino ci ha spiegato che è un palazzo vincolato, fornendoci i dettagli di questo particolare status che la Soprindendenza può attribuire ad un edificio. Il fotografo Enzo D'antonio ci ha guidati nel lavoro, appunto fotografico, che viene realizzato per la documentazione necessaria all'iter che viene attuato per vincolare un edificio.

Di seguito una selezione di fotografie di palazzo Natella realizzate da Maria De Martino, Simona Fiorillo, Cristian Iannone, Asia Lamberti e Lucia Rosa.

La stazione marittima di Zaha Hadid

Fotografie di Andrea De Venezia
Fotografie di Cristian Iannone
Fotografie di Asia Lamberti e Ylenia Milone

Alcune panoramiche realizzate da Simona Fiorillo

Settimo giorno - 13 maggio 2016

Post-produzione delle immagini alla Soprintendenza

In questa mattinata siamo stati di nuovo ospiti della Soprintendenza, con la dott.ssa Anna De Martino e Enzo D'Antonio. Mattinata di lavoro dedicata alla visione, selezione e post-produzione delle immagini. Enzo D'Antonio ci ha mostrato le tecniche digitali che si utilizzano per migliorare le immagini e renderle più efficaci e funzionali per lo scopoa cui sono destinate. In seguito gli allievi hanno mostrato le loro immagini, del Duomo di San Matteo, di palazzo Natella e della stazione marittima, a Enzo D'antonio, che le ha commentate, corrette e apprezzate.

Ottavo giorno - 16 maggio 2016

Incontro con il regista di Rai Scuola Francesco Iannello

Nella nostra sede di via Pietro d'Acerno abbiamo incotrato il regista Francesco Iannello, di Ria Scuola. L'incontro è stato l'occasione per la proiezione del documentario "La Scuola Medica Salernitana" realizzato da Francesco Iannello. La Scuola Medica Salernitana e i Giardini della MInerva sono stati oggetto delle attività degli allievi che, con la prof. Maria Ferraro hanno visitato e fotografato i giardini. Dopo la proiezione c'è stato un'interessante confronto tra gli studenti e il regista sugli aspetti specifici della professione di regista televisivo e sul documentario come prodotto audiovisivo.

Di seguito la documentazione fotografica dell'incontro realizzata da Jordan Farina e Maria Romano.

Ottavo giorno - 19 maggio 2016

Incontro finale con le classi III F Audiovisivo e Multimediale, III D Architettura e Ambiente e III L Grafica

Come ultima giornata abbiamo organizzato un incontro finale con la partecipazione di tutti i soggetti che hanno realizzato questa attività: gli studenti, i docenti, gli esperti esterni.

Questo incontro ci è servito per fare un resoconto della nostra esperienza, ma soprattutto per condividere il lavoro fatto da ognuna delle classi. Le classi che hanno partecipato sono la III F Audiovisivo e Multimediale, la III D Architettura e Ambiente e la III L Grafica. Alcuni studenti delle tre classi hanno mostrato una serie di elaborati, specifici dei tre indirizzi di studio, che sono stati realizzati nello svolgimento delle attività esterne e in classe. All'incontro hanno partecipato con il loro intervento la nostra dirigente Ester Andreola, i docenti Vittorio Morrone, Alberto Apicella e Lello Lucadamo, la dott.ssa Anna De Martino della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio della provincia di Salerno e Avellino e l'architetto Ruggiero Bignardi della Provincia di Salerno.

Di seguito alcune fotografie dell'incontro.

Fotografia e territorio. Viaggio alla scoperta di Salerno.

Un ringraziamento a Anna De Martino, Antonio Braca, Enzo D'Antonio (Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Salerno e Avellino) e Ruggiero Bignardi (Provincia di Salerno) per la disponibilità e la passione con cui hanno partecipato a questa esperienza.

I docenti: Vittorio Morrone, Paola Trotta, Maria DI Lieto, Cecilia Gallotta, Maria Ferraro, Pietro Vitiello, Paolo Rinaldi, Cristina Tafuri, Roberto Sorgente, Enzo Rosamilia, Eugenia De Simone e Marcella DI Perna.

Gli allievi: Rosaria, Luigi, Eleonora, Michelangelo, Maria, Laura, Andrea, Emilia, Antonella, Giordan, Simona, Gerardo, Cristian, Asia, Massimo, Michele, Ylenia, Giuseppe, Gennaro, Maria, Lucia, Claudia e Naomi.

Arrivederci al prossimo anno.

Liceo Artistico Sabatini-Menna Salerno

Idea, progetto e realizzazione Vittorio Morrone

Created By
Vittorio Morrone
Appreciate

Credits:

Photo credits: Gennaro Petraglia, Eleonora Durso, Asia Lamberti, Maria Romano, Massimo Gugliucci, Lucia Rosa, Giuseppe Montoro, Jordan Farina, Laura De Stefano, Luigi Camarda, Simona Fiorillo, Asia Lamberti, Ylenia Milone, Cristian Iannone, Andrea De Venezia, Vittorio Morrone.

Made with Adobe Slate

Make your words and images move.

Get Slate

Report Abuse

If you feel that this video content violates the Adobe Terms of Use, you may report this content by filling out this quick form.

To report a Copyright Violation, please follow Section 17 in the Terms of Use.